Cerca
  • organicaterra

Corso Gratuito di Agricoltura Rigenerativa in Cilento 1-2 Ottobre

Aggiornamento: 20 ago



📍Due giorni di approfondimento e scambio su gestione aziendale guidata dai principi dell'agricoltura rigenerativa.


💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food, presso Cooperativa Nuovo Cilento www.nuovocilento.it


🗒 Obiettivi del programma:

  • Introdurre i principi dell'Agricoltura Rigenerativa come le basi di un linguaggio condiviso

  • Esplorare, tramite l’interazione di gruppo, le principali sfide e problematiche aziendali, e l’applicazione degli strumenti dell’agricoltura rigenerativa nella loro risoluzione, con casi di studio tratti dalle aziende degli stessi partecipanti

  • Dimostrare esempi concreti di gestione rigenerativa del territorio agrario con i sistemi presenti in Cooperativa Nuovo Cilento, Az. Agr. Pier delle Vigne (San Mauro) e Az. Agr. La Petrosa (Ceraso)

  • Creare le basi per far partire gruppi di lavoro sull'Agricoltura Rigenerativa in Cilento, per supportare e velocizzare il processo di transizione al rigenerativo


🌳 Facilitazione dei formatori basata su principi ed elementi dell’agricoltura rigenerativa. Esempi di approccio rigenerativo includono:

  • Ottimizzazione dell'uso di risorse aziendali/territoriali e auto-produzione di mezzi tecnici (fertilizzanti, fitostimolanti, ammendanti, ecc.) per la nutrizione del suolo e delle piante

  • Progettazione aziendale integrata per resilienza idrica e sequestro del carbonio (diversificazione funzionale a livello ecologico ed economico)

  • Ottimizzazione della meccanizzazione aziendale (scelta, modifica e uso dei macchinari per ottimizzare precisione ed efficienza energetica)

  • Morfologia del paesaggio e interventi idrologici per lotta all'erosione e alla desertificazione

  • Nutrizione, potenziale genetico ed evoluzione funzionale dell'ecosistema agrario

  • Simbiosi / interazione tra animali, piante ed organismi microscopici

  • Il ruolo sociale dell'agricoltura rigenerativa: servizi ecosistemici, economia circolare e nutraceutica


📅 1 - 2 Ottobre 2022


🍽 2 pranzi gratuiti, alloggio e cene a carico dei partecipanti.


🚜 La partecipazione dà la possibilità di entrare a far parte di un gruppo di lavoro composto da agricoltori e agronomi con appuntamenti periodici per la condivisione di nozioni tecniche e il supporto della transizione verso un approccio produttivo rigenerativo.


❗️Iscrizione obbligatoria qui (seleziona lingua italiana): https://form.typeform.com/to/FzA5kkOT


🌾 I formatori:

Dylan Warren Raffa

Agronomo specializzato in sistemi agricoli diversificati e facilitazione processi partecipativi tra agricoltori.

Dylan è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie all’università della Tuscia ed in Plant Science all’Università di Wageningen nei Paesi Bassi, con una specializzazione in Agroecologia. Ha poi ottenuto un Ph.D in agrobiodiversità alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa focalizzandosi sulla gestione del suolo. Attualmente lavora al CREA - Agricoltura e Ambiente dove si occupa di sperimentazione in agricoltura biologica e diversificazione colturale.

Ha lavorato con centri di ricerca nazionali e internazionali, start up, Università, ONG e Nazioni Unite. Ha seguito progetti nel Nord e Sud del mondo (Nicaragua, Costa Rica, Filippine, Pakistan ed altri) con piccoli agricoltori e cooperative di produttori lavorando su colture annuali, perenni e sistemi agroforestali. Ha inoltre esperienza in processi partecipativi per la ricerca e lo sviluppo rurale. Appassionato di viticoltura e sistemi agrari complessi gestisce con alcuni amici una piccola azienda vitivinicola nel sud della Toscana.

Matteo Mazzola


Agricoltore e consulente con vent’anni di studio, lavoro e ricerca in campo agro-zootecnico, dell'ecologia applicata e dell’agricoltura rigenerativa.


Dopo essersi diplomato come Perito Agrario, Matteo si è formato e ha lavorato in quattro continenti, con maestri di fama mondiale come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doherty, Joel Salatin, Ernst Goetsch, Jaime Elizondo Braun e tanti altri. Negli anni ha lavorato per conto di diverse organizzazioni ed associazioni, come coordinatore di progetti di sviluppo rurale, consulente e formatore in campo agroecologico, unendo sempre teoria e pratica, nell’esplorazione del comportamento degli elementi, del mondo inorganico tanto quanto di quello organico.


Dopo aver co-avviato e co-gestito per tre anni un’azienda agricola sul lago di Garda, da sette anni insieme alla sua compagna, ha avviato ISIDE, un’azienda agricola a sistemi integrati dove nutraceutica e agricoltura rigenerativa sono le fondamenta. L’osservazione/interazione profonda con i sistemi, la creatività funzionale ed una spiccata capacità per il problem solving sono alcune delle sue abilità.



CORSO OFFERTO DA :



https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution



In collaborazione con:










362 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti