top of page
Cerca
  • organicaterra

CORSO GRATUITO SU SISTEMI AGROFORESTALI E AGRICOLTURA SINTROPICA


📍 Tre giorni di formazione su principi, esempi concreti e progettazione di sistemi agroforestali adattati al territorio e contesto italiano


💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food, presso Azienda Agricola Il Salto (Sant'Angelo in Pontano, MC)


🌳PROGRAMMA:

  • Introduzione ai principi dell'agricoltura sintropica: successione ecologica, stratificazione e sintropia

  • Compatibilità con il contesto nazionale e locale

  • L'elemento arboreo nella gestione agroecologica dell'azienda agricola: agroforestazione, silvopascolo, siepi per il controllo del vento e degli incendi, selvicoltura e altri elementi arboreo-arbustivi

  • Scelta del materiale genetico di partenza, analisi e valutazioni agro-ecologiche

  • Processo di progettazione partecipata di sistemi agroforestali adeguati al contesto aziendale

  • Modellazione economica per sistemi biodiversi e successionali

  • Esempi concreti e casi studio


📅 11 - 13 novembre 2022


🍽 3 pranzi gratuiti, alloggio e cene a carico dei partecipanti.


🚜 La partecipazione al corso dà la possibilità di accedere alla selezione per il programma di assistenza tecnica gratuita di durata annuale.


❗Numero chiuso, per candidarti a un posto compila il modulo qui (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://form.typeform.com/to/FzA5kkOT



👨🏼‍🌾🧑🏼‍🌾🌱I formatori: Felipe Pasini

Uno dei pionieri nella diffusione del lavoro di Ernst Götsch, Felipe divide i suoi sforzi studiando, praticando e insegnando l'agricoltura sintropica. Dal 2006 Felipe ha avuto l'opportunità di seguire da vicino i progetti di Götsch in Brasile e all'estero (Europa, Hawaii e Sud America), che ha portato alla produzione di una grande quantità di materiale informativo, apertamente disponibile su Agenda Gotsch e Life in Syntropy. Fino al 2018 ha gestito le Aree Sperimentali e il Centro di Apprendimento Sintropico a Rio de Janeiro (Brasile). Dopo essersi trasferito in Europa, Felipe ha svolto un ruolo chiave in progetti in Portogallo e Spagna, contribuendo alla realizzazione di esperimenti pionieri dell'agricoltura sintropica nel Mediterraneo. Dall'autunno 2021 Felipe si occupa di promuovere una transizione sintropica in un'azienda agricola del sud Italia, dove squilibri ecologici hanno intaccato la salute di uliveti secolari. Insieme a Dayana Andrade, è l'autore del libro "Life in Syntropy - Ernst Götsch's Syntropic Agriculture Explained" (versione portoghese prevista per la fine del 2022).

Matteo Mazzola

Vent’anni di studio, lavoro e ricerca in campo agro-zootecnico, dell'ecologia applicata e dell’agricoltura rigenerativa. Dopo essermi diplomato come Perito Agrario, ho intrapreso un intensissimo ed appassionante percorso formativo e lavorativo in quattro continenti, con maestri di fama mondiale come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doerthy, Joel Salatin, Ernst Goetsch, Jaime Elizondo Braun e tanti altri. Ho lavorato per conto di diverse organizzazioni ed associazioni in diversi paesi del mondo, come coordinatore di progetti di sviluppo rurale, come consulente e formatore in campo agroecologico. Ho potuto formarmi a livello teorico e pratico, esplorando il comportamento degli elementi, del mondo inorganico tanto quanto di quello organico. Dopo aver co-avviato e co-gestito per tre anni un’azienda agricola sul lago di Garda, da sette anni insieme alla mia compagna abbiamo avviato ISIDE, un’azienda agricola a sistemi integrati dove nutraceutica e agricoltura rigenerativa sono le fondamenta. L’osservazione/interazione profonda con i sistemi, la creatività funzionale ed una spiccata capacità per il problem solving sono alcune delle mie abilità.

Antonio Di Giorgio

Antonio Di Giorgio, si è laureato alla magistrale di ortofrutticoltura internazionale presso l'università di Bologna nel 2018. Agronomo dal 2021, ha svolto tirocini ed esperienze lavorative sia in università pubbliche che aziende agricole in Italia e in Europa, assimilando abilità proprie del lavoro pratico e manuale alle quali ha abbinato conoscenze teoriche ed elementi di pianificazione e progettazione. Dal 2019 collabora con l’ONG Deafal, in ambito di sviluppo e innovazione dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa. Con Deafal svolge sia attività di formazione sia di consulenza in aziende italiane con dimensioni ed indirizzi produttivi differenti, dall’orticoltura all’arboricoltura da frutto, dai seminativi alla zootecnia. L'attenta osservazione e lettura delle caratteristiche pedologiche ed ecologiche di ogni contesto lo hanno portato a valutare ed implementare un’ampia gamma di pratiche e tecniche agro-ecologiche. Tra queste: la sperimentazione di preparati minerali e microbiologici, l’adozione di genetiche evolutive, la massimizzazione delle risorse erbacee ed arboree, l’efficientamento operativo di attrezzature e macchinari, l’introduzione mirata di specie animali e le sistemazioni idrauliche con design Keyline. CORSO OFFERTO DA:


Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution



In collaborazione con:












2.118 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page