top of page
Cerca
  • organicaterra

PRINCIPI E PRATICHE RIGENERATIVE PER L’ALLEVAMENTO: L'ELEMENTO ANIMALE IN AZIENDA AGRICOLA



📍 Due giorni di approfondimento e formazione sia per chi ha già animali e vuole potenziarne le funzioni agroecologiche, sia per chi sta inserendo l’allevamento per la prima volta nella propria azienda agricola


💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food, presso Az. Agr. Iside (Sulzano, BS)


📅 Mercoledì 18 - Giovedì 19 ottobre 2023 (intera giornata)


🐑 PROGRAMMA:

La formazione è organizzata in diversi moduli, con sessioni in aula e in campo. Tra i punti che verranno affrontati vi sono:


18 Ottobre - Mattina:

  • L’organismo agricolo: focus su ecosistemi, animali, umani e loro interazioni funzionali

  • Prede, predatori, mandrie ed evoluzione di una sopravvivenza collettiva

  • Elementi, nutrizione e potenziamento ecosistemico

  • Az. Agr. Iside: esempio concreto di sistema agro-silvo-pastorale

18 Ottobre - Pomeriggio:

  • Lettura del paesaggio, del pascolo e dell’ecosistema animale (parte pratica all’aperto)

  • Il suolo e le sue radici: carbonio, biomassa e fertilità

  • L’animale monogastrico e poligastrico, le specie più appropriate in base al contesto ecosistemico e aziendale

19 Ottobre - Mattina:

  • Come avviare un allevamento? Normative, burocrazia e obblighi. Doveri e diritti in campo zootecnico

  • Esempi pratici di allevamento rigenerativo, pollai mobili, stalle ed altre strutture appropriate

  • Ecosistema stalla: funzioni e modalità di gestione

19 Ottobre - Pomeriggio:

  • Pratiche di pascolamento rigenerativo: gestire il pascolo, spostare gli animali, recinzioni, accenni di “successione zootecnica” (parte pratica all’aperto)

  • Sistemi agro-silvo-pastorali integrati: ruoli e funzioni di colture annuali, perenni e degli animali a livello ecosistemico

  • Meccanizzazione appropriata per l’azienda agro-silvo-pastorale

  • Sintesi e prossimi passi: questo corso come l’inizio di un percorso


🍽 2 pranzi gratuiti, alloggio e cene a carico dei partecipanti.


🚜 La partecipazione al corso dà la possibilità di accedere al programma di approfondimento tecnico gratuito per il supporto nella transizione verso forme di agricoltura rigenerativa.


❗ Numero chiuso, candidati ora a un posto compilando questo modulo e selezionando Italiano come lingua (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/hWPFtJTX



👨🏼‍🌾🧑🏼‍🌾 Conducono la formazione:


Marcello Volanti

Sono un medico veterinario di Verona con particolare interesse per le aziende zootecniche. Lavoro come consulente da 25 anni in aziende biologiche e biodinamiche curando gli aspetti salutogenetici dell'organismo agricolo con particolare attenzione alla gestione degli animali. Mi occupo di tutte le specie animali anche se la filiera degli animali da latte da sempre ricopre un mio particolare interesse per aver partecipato alla progettazione e conduzione di un allevamento familiare di capre da latte con trasformazione aziendale.

Sono formatore in numerosi corsi sulla zootecnia biologica per studenti, allevatori e tecnici. Partecipo come consigliere alle attività dell'Associazione Veneta dei Produttori Biologici con delega alla zootecnia dal 2010. Sono membro del comitato tecnico scientifico del Parco Naturale della Lessinia e del Cluster Biologico Veneto. Partecipo come referente per IFOAM UE nei Civil Dialogue Groups on Animal Production. Collaboro in qualità d'autore e consulente con Vita in Campagna per le tematiche relative agli ovicaprini. Apicoltore amatoriale da più di vent'anni, allevo anche qualche gallina.


Matteo Mazzola

Vent’anni di studio, lavoro e ricerca in campo agro-zootecnico, dell'ecologia applicata e dell’agricoltura rigenerativa. Dopo essermi diplomato come Perito Agrario, ho intrapreso un intensissimo ed appassionante percorso formativo e lavorativo in quattro continenti, con maestri di fama mondiale come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doerthy, Joel Salatin, Ernst Goetsch, Jaime Elizondo Braun e tanti altri.

Ho lavorato per conto di diverse organizzazioni ed associazioni in diversi paesi del mondo, come coordinatore di progetti di sviluppo rurale, come consulente e formatore in campo agroecologico. Ho potuto formarmi a livello teorico e pratico, esplorando il comportamento degli elementi, del mondo inorganico tanto quanto di quello organico. Dopo aver co-avviato e co-gestito per tre anni un’azienda agricola sul lago di Garda, da otto anni insieme alla mia compagna abbiamo avviato ISIDE, un’azienda agricola a sistemi integranti dove nutraceutica e agricoltura rigenerativa sono le fondamenta. L’osservazione/interazione profonda con i sistemi, la creatività funzionale ed una spiccata capacità per il problem solving sono alcune delle mie abilità.



CORSO OSPITATO DA: Az. Agr. Iside


L’Azienda Agricola Iside ha come obiettivo la produzione di alimenti densamente nutrienti attraverso i suoi sette ettari di sistemi integrati: sistemi agro-silvo-colturali e silvo-pastorali, connessi tra loro attraverso gestione rigenerativa degli animali e meccanizzazione appropriata, arricchiti e potenziati da nuovi modelli architettonici organici per la diversificazione agronomica ed economica. Ad oggi le colture presenti sono: oltre 130 varietà tra frutta fresca, frutta a guscio, e piccoli frutti, olivi, animali al pascolo, diverse specie di ortaggi, funghi, legname e legna da ardere, api, e piante officinali. Presto verranno integrati altri sistemi produttivi, tra cui acquacoltura a ciclo chiuso. Oltre ad essere un’impresa commerciale a sé stante dove la vendita del prodotto agricolo costituisce l’entrata principale, l’azienda è di fatto anche un centro di sperimentazione e validazione di tecniche, tecnologie appropriate e pratiche rigenerative. I sistemi implementati sono infatti a vocazione altamente sperimentale: un laboratorio di approcci da testare e selezionare prima di essere divulgati attraverso formazioni e consulenze ad altre aziende agricole.




OFFERTO DA:


Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution



In collaborazione con:












1.102 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page