📍 Il primo di una serie di 4 incontri sull’Azienda Agricola Multifunzionale, che si svolgeranno nell'arco dell’autunno in Centritalia. L'obiettivo: fornire sia gli strumenti teorico-pratici che esempi concreti per l'avviamento e la gestione di realtà agricole multifunzionali, toccando temi come la progettazione in chiave agroecologica, la gestione integrata dell’allevamento, la fertilità dei suoli nei seminativi, e approcci rigenerativi alla viticoltura
💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food, presso Fattoria Lucciano (Civita Castellana, VT)
📅 Domenica 29 settembre 2024 (intera giornata)
🚜🌾 PROGRAMMA:
La formazione è organizzata in diversi moduli, con sessioni in aula, campo e oleificio. Tra i punti che verranno affrontati vi sono:
Lavorare con il territorio ricollocando l’agricoltore al centro: un approccio sistemico per il design di nuovi modelli produttivi (Marco Pianalto)
La dimensione economica dell’azienda multifunzionale e l’incidenza sulle scelte strategiche (Nicola Pagani):
Costi e ricavi correlati al processo produttivo
Analisi dei costi delle operazioni colturali e dei mezzi tecnici
La rete commerciale attorno alle aziende multifunzionali (Simona Limentani):
Reti formali e informali per la distribuzione capillare
Esperienze italiane: gruppi e associazioni per il cibo di qualità
🍽 Pranzo a carico dei partecipanti, possibilità di prenotare pranzo con il gruppo presso una struttura locale
❗ Numero chiuso, per candidarti a un posto compila questo modulo selezionando Italiano come lingua (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/lKcoZtKO
👨🏼🌾🧑🏼🌾 I formatori:
Marco Pianalto
Laureato in Scienze Agrarie a Padova, ha completato la formazione post-laurea presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Advanced School in Sustainability and Food Policies). Dopo un’esperienza decennale come idrotecnico in Spagna, ha svolto la formazione iniziale ed avanzata in Permacultura presso l’istituto Permacultura Montsant (Tarragona, Spagna) con Richard Wade e Inés Sanchez. Ha ottenuto il Diploma presso l’Accademia Italiana di Permacultura ed è membro del consiglio didattico dell’Accademia (Ellisse dei Tutor). Si è diplomato in Agricoltura Organica Rigenerativa in Messico. Attualmente è membro dello staff tecnico, didattico e organizzativo di Deafal ONG, organizzazione impegnata nella diffusione dell’Agricoltura Organica Rigenerativa e nella difesa dell’agricoltura familiare in Italia e all’Estero. È presidente dell’Associazione SemInAmore, attiva nella diffusione di temi e pratiche legati a Permacultura, Transizione e Decrescita.
Nicola Pagani
Laureato nel 1994 in Economia e Commercio alla Università degli Studi "La Sapienza" di Roma. Collabora stabilmente dal 2002 allo sviluppo ed alla realizzazione dei progetti promossi da Deafal ONG, di cui è Presidente, svolgendo mansioni di coordinamento generale e rappresentanza legale. Consulente senior in materia economica e dello sviluppo con significativa esperienza a supporto sia della Pubblica Amministrazione che di Enti e Organizzazioni private profit e no-profit, ha prestato la propria esperienza professionale sviluppata nei settori tradizionali in numerosi progetti di Cooperazione economica e Cooperazione allo sviluppo sia in Italia che all'estero (Africa, Amercia Latia, Medio Oriente).
CORSO OSPITATO DA: Fattoria Lucciano
Fattoria Lucciano è un’azienda agricola biologica, nata nel 1974 , situata nel cuore dell’Agro Falisco, terra vulcanica parte sud della zona meglio conosciuta come Tuscia. L’azienda ha una superficie totale di 195 ha, divisi in tre comuni, è in biologico da sempre e si basa su concetti molto antichi quali la multifunzionalità, le rotazioni con leguminose pluriennali, semine su sodo, inerbimenti dei frutteti, rotazione dei pascoli per i bovini ed una perfetta integrazione tra animali e suolo che è alla base del nostro agro-ecosistema. Questi antichi concetti di gestione della fattoria si rispecchiano fedelmente anche nella gestione commerciale che non prevede collaborazioni con la GDO ma si basa sulla vendita diretta al cliente e su poche collaborazioni con realtà ben selezionate. In fattoria si coltivano cereali e leguminose per l'approvvigionamento della mandria, vite, olivo e nocciolo. La mandria è composta da 140 bovini di razza bruna tra vitelli, manze, vacche in lattazione e vitelloni. Tutti i prodotti quali formaggi, carni, vino, olio, nocciole e creme di nocciole vengono interamente trasformati nei laboratori aziendali. Completano l’attività una struttura ricettiva e una natural Spa. L’energia elettrica utilizzata è autoprodotta grazie a un impianto fotovoltaico, e per il riscaldamento dell'acqua sono presenti un impianto solare termico e un termo camino alimentato con le potature dei frutteti. Tutti i prodotti “di scarto“ vengono riutilizzati in diversi modi: potature, letame, vinacce e acqua di vegetazione delle olive vengono compostati e riutilizzati nei terreni mentre il siero del caseificio viene somministrato alle vacche in lattazione insieme a della crusca. L’azienda è circondata da una fascia di bosco che conta una superficie, per tutti gli appezzamenti, di 20 ha che rappresenta il 10% della superficie totale, fondamentale per la conduzione in biologico e per il mantenimento della biodiversità essendo l’habitat di migliaia di specie animali e vegetali.
OFFERTO DA:
Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution
In collaborazione con:
Commentaires