top of page
Cerca
  • organicaterra

ZOOTECNIA RIGENERATIVA: PROGETTAZIONE, IMPLEMENTAZIONE E GESTIONE DI ALLEVAMENTI ANIMALI AL PASCOLO



📍 Due giorni di formazione su progettazione, implementazione e gestione di sistemi d'allevamento al pascolo per ottimizzare la salute di suolo, animali ed economia aziendale


💰 Evento completamente gratuito facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food, presso Azienda Agricola Del Gigante (Baiso, RE)


PROGRAMMA:

La formazione è organizzata in 4 moduli, due in aula e due in campo. I partecipanti sono invitati a portare esempi concreti dalle proprie situazioni aziendali. Tra i punti che verranno affrontati vi sono:


☘️ IL PASCOLO

  • Il pascolo come agroecosistema: principi e funzioni ecologiche

  • La rigenerazione del suolo in un contesto aziendale

  • Fisiologia del pascolo e il ruolo del ruminante

  • Selezione di specie, razze e categorie adattate al pascolamento

  • Erbai annuali, poliennali, pascolo naturale


🐄 LA GESTIONE DELLA VACCA DA LATTE AL PASCOLO

  • Diversi tipi di pascolamento e gestione della biomassa foraggera

  • Recinzioni, strutture fisse / mobili e altre tecnologie appropriate

  • Gestione dei parassiti, lavorazioni e piante bioindicatrici

  • Gestione dell’acqua e integrazione di fieno

  • Scelta dei riproduttori e piani di accoppiamento


☘️ ESEMPI CONCRETI DI AZIENDE BASATE SU PASCOLO

  • Presentazione di casi concreti di aziende basate su pascolo, soluzioni adottate, sfide e successi

  • Focus su alcune delle realtà aziendali portate dai partecipanti, condivisione di idee e progettualità


🐄 GESTIONE DELLA RIMONTA AL PASCOLO

  • Training da vitella, manza, vacca da latte

  • Svezzamento dei vitelli con mangime, fieno o pascolo



📅 4 - 5 maggio 2023 (intera giornata)


🍽 2 pranzi gratuiti, alloggio e cene a carico dei partecipanti.


🚜 La partecipazione al corso dà la possibilità di accedere alla selezione per il programma di assistenza tecnica gratuita di durata annuale.


❗ Numero chiuso, per candidarti a un posto compila il modulo qui (ti contatteremo per farti sapere l’esito): https://eitfoodsouth.typeform.com/to/hWPFtJTX



👨🏼‍🌾🧑🏼‍🌾I formatori:


Daniele Valcavi

Mi occupo di allevamento da 25 anni. Durante le prime esperienze come dipendente in diversi allevamenti ho maturato l'idea che un altro metodo fosse possibile. Inizia così un percorso di studi in diversi Paesi, Olanda e Usa in particolare, che mi hanno portano nel 2005, oltre ad

approfondire il tema pascolo, a diventare analizzatore ufficiale del sistema di accoppiamenti aAa and Weeks, sistema che si basa sulla costruzione fisica del corpo considerandolo nelle sue interazioni.


Nel 2006 iniziano le prime esperienze di pascolo in pianura padana e nel 2011 nasce l'azienda agricola DEL GIGANTE. Inizia così una sperimentazione in prima persona di tecniche di pascolo, linee-guida di biodinamica, e diverse tecniche di gestione basate sull'alimentazione a erba. Dal 2021 sono consulente per gestioni a pascolo e dal 2022 collaboratore del CREA-ZA.



Davide Bochicchio

Ricercatore presso il CREA-ZA Modena, medico veterinario, dottorato in miglioramento qualitativo degli alimenti per l'uomo, con oltre 25 anni di esperienza di ricerca in nutrizione umana e animale. Dal 2015 studio l'Agricoltura Organica e Rigenerativa con la Deafal. Negli ultimi 15 anni ho partecipato e sono stato responsabile di diversi progetti di ricerca europei e nazionali riguardanti la zootecnia biologica, il pascolo e il benessere degli animali.


La maggior parte di questi progetti mirava a sostenere gli agricoltori nel miglioramento della sostenibilità delle aziende agricole, principalmente per quanto riguarda le risorse dei pascoli. Attualmente collaboro con allevatori o reti di aziende che vogliono incrementare l'uso e la produttività dei loro pascoli.



CORSO OFFERTO DA:


Più informazioni sul progetto generale qui: https://www.eitfood.eu/projects/regenag-revolution

1.061 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page